editoria web 2.0 Postiamo

Postiamo nasce il 2 febbraio 2019 (il nostro primo Post) con l’obiettivo di dare voce all’opinione ragionata, come fonte intermedia e alternativa alla confusione dei social media e al rigore delle testate tradizionali.

L’opinione espressa su Postiamo.org rispetta il punto di vista dell’altro e lo ascolta interessato. La testata rifiuta l’opinione infondata e istintiva, quella mossa dall’odio e dalla rabbia sui social media, quella che preferisce partecipare alla gara di chi grida di più.  

Lo scopo del progetto è quello di dare spazio “ex post” a opinioni e riflessioni su temi di dibattito pubblico, con un taglio innovativo, critico, giovanile, digitale, contemporaneo per offrire spunti differenti, meditati, giustificati.

Nonostante la testata sia aperta e composta da più voci, Postiamo vuole seguire una linea europeista, progressista, liberale, antipopulista.

Con la volontà di parlare di Post e non di “notizie” o “articoli”, e di non parlare di “giornalisti” ma di Postatori, la nostra mission è offrire a chiunque la possibilità di condividere “un’opinione ragionata”.

Uno scrivere 2.0 in linea con il nuovo sistema di divulgazione del contenuto , quello che parte dalla gente, dove gli utenti non sono più l’oggetto ma il soggetto nel processo di creazione dell’opinione.
Postiamo.org decide infatti di dare la possibilità a chiunque di scrivere i propri post e di essere pubblicato con frequenza sul proprio sito e sulle pagine social.

Fino a qui tutti i vantaggi di una piattaforma come Facebook o Twitter.
Cosa cambia allora?

Il nostro ruolo è quello di un piccolo “filtro”. Crediamo in uno scrivere che si schieri con forza contro la minaccia fake news, che allo stesso tempo abbia il coraggio di reagire alla crisi editoriale, scommettendo sulla qualità e sulla competenza presente nel nuovo mondo digitale dei social media. Proprio per questo chiediamo di mandare in redazione una proposta di post che verrà sottoposta a una minima selezione. Ogni giorno, insieme ai post di redazione, verranno pubblicati i migliori ricevuti.

Se dunque scrivere ti è sempre piaciuto, se hai sempre fatto valere la tua opinione sui social su temi di Politica, Attualità, Musica, Cinema, Spettacolo, Libri o Sport, ti invitiamo ad accettare la nostra sfida perché abbiamo bisogno di te, del tuo pensiero, del tuo messaggio, della tua opinione,
di un tuo POST.

.